Le aree di ricerca

 

Segni, Forme, Colori

Scoprire il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, attraverso la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, significa conoscere l’alfabeto visivo per esprimersi in modo personale.

 

Polisensorialità

Dai laboratori plurisensoriali all’approfondimento di vari materiali come per esempio carte e cartoni, fili e intrecci, reti, metalli… alla scoperta di come è fatto il mondo e di come poterlo reinventare.

 

Ceramica

Il “libero e naturale” fare con l'argilla viene orientato attraverso esperienze sempre più complesse: dalla manipolazione guidata, le texture per impronta e traccia, il calco col gesso, il lucignolo, le palline, alla tecnica della sfoglia. Segue un percorso operativo di avanzamento per lo sviluppo di concetti come superficie, spazio, volume...

 

Natura

Per imparare a osservare con tutti i sensi, per acquisire uno sguardo più attento, per scoprire come sono fatte le cose: reinventarle in modo creativo ed evitare l’insorgere di stereotipi precoci.

 

Educazione all’arte

Per avvicinare bambini e adulti al patrimonio artistico con il fare: l’esperienza personale precede l’incontro con l’oggetto artistico e la sua storia.

Progetti studiati per ogni città, museo, biblioteca, territorio...

 

Libri

Per conoscere il linguaggio del libro e costruire libri per tutti i sensi: grandissimi, piccolissimi, leggibili, illeggibili… Ma un libro senza testo e senza illustrazioni è ancora un libro?

 

Scritture

Un percorso creativo tra segni, materie, forme e strumenti alla scoperta delle scritture nel mondo. Messaggi tattili, scritture illeggibili, alfabeti misteriosi e nuovi calligrammi per sviluppare la fantasia, arricchire il lessico e imparare l’italiano in modo divertente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azione senza imposizione di sé

Lao Tse